Cantina Primogenita
Azienda di tradizione vitivinicola a conduzione familiare. Rilevata nel 2007 dai giovani fratelli Michelotti, Alessandro e Stefano, che seguono le orme dei nonni e convertono l’azienda al biologico.
La cantina punta a caratterizzare la produzione dei vini con un Gutturnio doc superiore fermo, un delicato bianco tipo passito e uno spumante.
Cantina Primogenita ha voluto sottolineare nella sua denominazione il richiamo alla centralità del territorio. Piacenza si è, infatti, guadagnata l’appellativo di “Primogenita” quale prima città ad aderire al Regno d’Italia.
L’azienda nasce nell’Aprile del 2007 a Ziano Piacentino, spettacolare territorio collinare della Val Tidone, valle più occidentale della provincia di Piacenza, da sempre vocata alla viticoltura.
Alessandro e Stefano seguono con orgoglio l’esempio delle figure carismatiche dei nonni, generazioni completamente dedite alla coltivazione della vite.
Tipologia:
- Produttore
Metodo di produzione:
- Agricoltura in conversione biologica
Prodotti in vendita:
- Vini in conversione biologica
- Gutturnio doc superiore
- Rosato fermo
- Bianco in versione fermo, frizzante, spumante e passito
Peculiarità e altro:
- Cantina Primogenita punta decisamente su “Lacrima d’Oro” come vino da meditazione
Anima e sapore della terra
La vendemmia… il momento più frenetico dell’anno!
Con la massima cura pigiamo in cantina le nostre uve appena raccolte manualmente e seguiamo con attenzione ed entusiasmo tutte le fasi del processo della vinificazione, dalla prima fermentazione all’affinamento ideale di tutti i nostri vini, avvalendoci della consulenza di Fausto Borghi.
Nel corso degli anni il rapporto di lavoro con Fausto si è trasformato in una amichevole e piacevole collaborazione. Il suo sapere unito alla nostra voglia di innovazione ha contribuito a realizzare vini pregevoli, speciali, unici e originali come il “Lacrima d’oro”, passito da Müller Thürgau o “Garbo” spumante da Ortrugo e Riesling Renano.
Ad ogni vino è riservata un’attenzione mirata e particolare. Ogni vinificazione ha la sua storia… e sono tutte storie bellissime!
Contatti
Loc. Belguardo, 193 – Ziano P.no (Pc)
Email: cantinaprimogenita@gmail.com
Telefono: 3401182020