Azienda Agricola Roncolo Bosco
L’azienda agricola Roncolo bosco nasce dal recupero di un antico casale in pietra e dei suoi terreni. Il nostro obiettivo per il restauro della cascina è stato ed è tutt’ora quello di recuperare la sua storicità, cercando di riportarla alla sua antica bellezza. Lo stesso principio è stato seguito anche per il recupero, la gestione e la valorizzazione dei terreni: gli alberi antichi sono stati liberati dagli infestanti, i prati puliti, la biodiversità della vegetazione è stata preservata; tutto ciò perché è nostra convinzione che il territorio vada rispettato e tutelato.
LE NOSTRE COLTURE:
La nostra azienda si basa principalmente sulla coltivazione della lavandula angustifolia o lavanda inglese/lavanda vera. Le nostre piantumazioni sono sempre in evoluzione ora abbiamo in campo circa 4000 piantine e, benché ancora giovani, crescono con vigore e fioriscono rigogliosamente. Il nostro campo è coltivato con metodi naturali e senza l’apporto di alcun fertilizzante chimico o di alcun fitofarmaco. Per questo motivo, andando contro le logiche di mercato e del profitto, abbiamo deciso di tenere uno spazio considerevole tra le file delle lavande, in modo tale da favorire la biodiversità sfruttando le funzioni consociative delle piante che permettono non solo di riequilibrare i nutrienti del suolo, ma anche di richiamare insetti utili. tutto questo ci permette di mantenere naturalmente la fertilità e l’equilibrio naturale del suolo.
Abbiamo anche sviluppato un ampio orto sinergico tutto naturale senza concimi ne fertilizzanti chimici. Seguendo lo stesso principio applicato nel campo di lavanda il nostro orto sarà pieno di profumi, colori, fiori, erbe spontanee commestibili oltre che verdura. Quest’Estate avremo perciò a disposizione per voi tanta fresca e sana verdura
Contatti
Loc. Roncolo, 8 – 29023 Olmo (Pc)
Email: roncolobosco@gmail.com
Telefono: 3803121841