Azienda Agricola Capriss
Alleviamo le nostre capre in modo tradizionale e nel rispetto della natura per ottenere un latte sano e di qualità.
L’azienda agricola Capriss nasce nel 2014 dal desiderio di tre giovani amici, legati dalla passione comune per la campagna, di produrre formaggi di capra naturali e di qualità elevata. Per raggiungere questo obiettivo si è dovuto partire necessariamente dalla qualità della materia prima: il latte di capra.
È cosi è nato l’allevamento Capriss, un allevamento dove viene rispettato il ciclo naturale degli animali e dalla natura, partendo dall’alimentazione (foraggio e cereali), alla riproduzione delle stesse e alla lavorazione e stagionatura, senza alcun trattamento artificiale. Abbiamo quindi dato vita a un prodotto assolutamente naturale, in piena armonia con il ciclo della natura.
Tipologia:
- Produttore
- Trasformatore
Metodo di produzione:
- Ecosostenibile non certificato
Prodotti in vendita:
- Formaggi di capra
Peculiarità e altro:
- Utilizzo di latte crudo
L’allevamento: le capre scamosciate
Il ceppo originario è francese. Le prime 90 capre sono state infatti acquistate piccole (quando avevano circa 4 mesi) in Francia, paese in cui la tradizione delle capre è da sempre più sentita e viva e in cui, quindi, la genetica delle capre è da sempre migliore. Questa scelta corrisponde alla volontà di Capriss di avere un allevamento eccellente, per avere – conseguentemente – una materia prima di altissima qualità.
La razza di capra scelta è stata quella “camosciata delle alpi”: un animale robusto, ben adattabile, di color marrone, a volte con chiazze bianche. La capra camosciata si distingue, in particolare, per la bontà e le alte caratteristiche nutritive del suo latte. E’ la capra per “eccellenza” per fare ottimi formaggi.
Contatti
Str. Biamca, 381 – 29010 Alseno (Pc)
Email: info@aziendaagricolacapriss.it
Telefono: 3397480525