Azienda Agricola Ca'Milla
L’Azienda Agricola Ca’Milla, si trova nella golena del fiume Po, in un territorio tutelato Rete Natura 2000 e MAB Unesco. Camilla, laureata in scienze politiche e giornalista freelance, ha rilevato l’azienda dei suoi nonni dandole un taglio ecosostenibile. E’ alla continua ricerca di cultivar peculiari del piacentino, semenze storiche locali, frutta antica e dimenticata.
Tipologia:
- Produttore
- Trasformatore
Metodo di produzione:
- Agricoltura biologica certificata
Prodotti in vendita:
Erbe Officinali
Ortaggi tipici piacentini
Confetture di frutta antica
Salse e Chutney
Aglio Piacentino
Ceci
Peperoncini
Peculiarità e altro:
- Aglio piacentino bio doc
- Trasformatore conto terzi (laboratorio essiccazione)
- Turismo fluviale slow
- Corsi salice intrecciato
- Incontri con scolaresche
Azienda armoniosa nella golena del Po
Nel 2005 Camilla decise di prendersi cura dei campi che erano stati di suo padre, impiegato e contadino per tradizione, ed ancora prima dei suoi nonni, agricoltori. Ne dedicò una parte alla coltivazione delle erbe officinali e curò e ottimizzò la vasta presenza sul fondo di piante da frutto antiche e desuete i cui frutti sono poi stati trasformati in composte, marmellate, chutney e derivati di qualità.
Oggi l’azienda produce una vasta gamma di composte di frutti antichi o desueti: amarene, susine meschine, pere antiche, mele cotogne, frutti selvatici. Inoltre si è specializzata nella coltivazione di erbe officinali che vende fresche (basilici e peperoncini) o che trasforma in laboratorio realizzando preparati vari. Attualmente le erbe aromatiche presenti in azienda sono: alloro, origano, salvia, timo, rosmarino, lavanda, erba cipollina, peperoncino e piante officinali quali calendula, camomilla, malva, melissa, menta, echinacea, tarassaco, iperico, issopo, elicriso.
Contatti
Via Veratto, 44 – 29010 Santimento (Pc)
Email: agricamilla@gmail.com
Telefono: 3405599579