Azienda Agricola I Campi di Borla
Un‘azienda agricola di 14 ettari dove si coltivano cereali, ortaggi, frutta, uva con metodo di agricoltura non intensiva ma di qualità nel rispetto del suolo e di uno sviluppo sostenibile; l’azienda è certificata Biologica ICEA dal 2006. Una Fattoria Didattica che nasce nel 2004 con l’idea di far vedere che c’è “ALTRO”, sapori, suoni, colori, silenzi emozioni… si organizzano laboratori ed esperienze di vita, dove il ‘fare’ arricchisce il sapere con il valore della manualità.
Un Agriturismo aperto nel 2006 dove la sua filosofia è quella dell’ autoproduzione (pane,pasta,dolci,piatti vegetariani) e del piacere di far sentire gli ospiti “come a casa”, dove, se si desidera, si collabora nei lavori dell’orto, si partecipa alla preparazione dei pasti, si apparecchia e si mangia tutti insieme in una grande tavolata. Si creano così relazioni con gli ospiti che alla fine spesso diventano amici.
L’anima di questo luogo è Donatella Mondin (educatrice dell’infanzia e animatrice teatrale) che si occupa dei progetti didattici e anche della cucina sana e naturale. L’incontro con Gino Chabod (artigiano del legno), ha offerto a ‘I Campi’ la possibilità di proporre laboratori di manualità (falegnameria, pannelli solari fai da te, costruzione di cesti..) per grandi e piccini. L’ambiente naturale, lo spirito conviviale e l’accoglienza familiare sono il fiore all’occhiello di questo luogo magico.
Tipologia:
- Agriturismo
- Produttore
Prodotti in vendita:
- Pasta Senatore Cappelli
- Farina
- Biscotti
Peculiarità e altro:
- Fattoria didattica
L’azienda agricola
Tutte le scelte dell’Azienda agricola I Campi di Borla, etiche ed eco-friendly, garantiscono un grano eccellente.
Abbiamo puntato sulla qualità. Il grano duro Senatore Cappelli è un grano antico originario del Nord Africa e largamente coltivato nel sud Italia nei primi del ‘900, è più digeribile e ha un glutine diverso dai grani moderni. Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica.
Una buona esposizione a sud dei terreni in un’area priva di colture intensive e con elevata biodiversità ci hanno permesso di:
- non conciare il seme. Il seme conciato è anche un pericolo per la sopravvivenza di api e insetti impollinati
- non concimare. La concimazione aumenta il rischio di malattie fungine
- adottare una semina “larga” per consentire una buona areazione e un minor rischio di malattie
- non usare prodotti per la conservazione dopo la trebbiatura
Contatti (attenzione!! Google places ha dati e coordinate sbagliate!!)
Via campi, 1 – 29010 Vernasca (Pc)
Email: info@icampidiborla.it
Telefono: 3335068740