Agrigest Campolungo
Nell’azienda agricola Agrigest di Campolungo siamo molto attenti ad allevare i nostri animali nel completo rispetto dei principi naturali; per questo motivo mettiamo al primo posto il loro benessere, affinchè vivano una vita piacevole ed in perfetta simbiosi con l’ambiente.
Così facendo il bestiame favorisce un mantenimento adeguato dei territori, mentre la terra restituisce ad esso un ottimo cibo.
Infatti è molto importante per noi che i nostri animali si alimentino al pascolo e con il fieno; l’unica integrazione è costituita dai cereali fioccati destinati alle vacche in lattazione.
Tipologia:
- Produttore
- Allevatore
- Trasformatore
Metodo di produzione e trasformazione:
- Agricoltura ecosostenibile non certificata, biologica certificata fino al 2017
- Animali al pascolo di montagna in conversione al biologico
- Produzione formaggi con latte dell’azienda di sola Pezzata rossa
- Trasformazione del latte giornaliera
- Stagionato cantina in sasso
Prodotti in vendita:
- Formaggi
- Salumi
- Carni di bovino e maiale
Peculiarità e altro:
- Razze bovini: Pezzata rossa, Aberdeen-Angus, Highland.
- Razze suini: Mora romagnola, Cinta senese
- Allevamento grass feed
- Marchio ANAPRI (Associazione nazionale allevatori Pezzata rossa)
Allevamento Naturale
I bovini pascolano liberamente nella nostra tenuta e nei pascoli degli appennini piacentini dove si nutrono di erba fresca di prati stabili e polifiti; inoltre acquistiamo il foraggio per lo più da aziende produttrici adiacenti nella stagione in cui questo si renda necessario.
Le vacche nel periodo della mungitura ricevono come integrazione anche i foraggi di erba medica. La riproduzione dei capi avviene solitamente in modo naturale, mentre quella artificiale viene utilizzata nei casi in cui sia utile a mantenere la variabilità genetica del branco. I nostri vitelli stanno con la madre fino allo svezzamento che avverrà intorno ai dieci mesi, tranne ovviamente i figli delle madri adibite alla produzione di latte. Tutti i nostri animali vivono allo stato semi-brado seguendo i ritmi ed i principi della natura e conducendo la loro vita sia nei pascoli che in stalla, dove la stabulazione è libera.
I nostri suini sono liberi nel bosco con un ricovero per la notte; il siero di latte prodotto dalla lavorazione del formaggio arricchisce la loro alimentazione, costituita dai sottoprodotti dei boschi nei quali pascolano e dai cereali. Hanno inoltre a disposizione un ruscello dove possono fare i fanghi come è loro abitudine. Non viene loro effettuato il taglio della coda.
Contatti
Loc. Campolungo, 1
29022 Bobbio (Pc)
Sito Web:
Telefono: 3931165278
Email: emanuele.tirelli@agrigest.biz