Azienda Agricola Landini
L’Azienda agricola Landini Isma si trova a San Protaso, nel comune di Fiorenzuola d’Arda e dista pochi chilometri dal borgo medievale di Castell’Arquato.
I terreni dell’azienda sono in parte lambiti dal torrente Chiavenna e grazie a questo aspetto risultano fertili e freschi anche nelle stagioni più secche.
Il carattere familiare dell’azienda lo si nota in tutti gli aspetti colturali, a partire dalla semina primaverile fino al raccolto autunnale.
Nell’ultimo decennio l’azienda, precedentemente impegnata nelle coltivazioni tradizionali della pianura padana quali mais, frumento, pomodori, erba medica, si è dapprima trasformata con l’introduzione delle coltivazioni di ceci e quinoa ma ha trovato una sua vera identità grazie all’introduzione di colture oleaginose storiche in Italia come lino e canapa sativa.
Credendo fermamente nei benefici legati a queste due colture, l’azienda ha ulteriormente diversificato la propria attività grazie all’installazione di un piccolo impianto di spremitura meccanica a freddo di semi oleosi e dal 2017 è in grado di produrre olio e farina di semi di canapa e di lino, quindi occupandosi al 100% dell’intera filiera di produzione dei propri prodotti.
La Storia
I terreni dove oggi si estende l’azienda agricola Landini furono coltivati fin dai primi anni del 1900 dalla famiglia Mutti, dal fondatore Mutti Fortunato prima per poi arrivare alla gestione da parte del figlio Giuseppe, da sempre conosciuto in azienda come “il nonno”. Anni duri, anni di fame, di guerre e di sofferenza, ma la vita agricola fatta di passione e sudore prosegue fino al 1989, l’anno di nascita dell’attuale Azienda agricola Landini Isma avente come titolare la nuora “del Nonno Giuseppe”, una persona con una visione moderna e sempre al passo coi tempi
Contatti
Loc. Casa Chiavenna – San Protaso (Pc)
Email: info@aziendaagricolalandini.it
Telefono: 3485176169